Nuove dipendenze – New addiction

DIPENDENZE TECNOLOGICHE, DIPENDENZE DAL SESSO, GIOCO D’AZZARDO, DIPENDENZA DAL TELEFONO, DAL LAVORO, DALLO SHOPPING, DIPENDENZA AFFETTIVA.

Le nuove dipendenze, o “new addiction”, sono delle dipendenze comportamentali che non sono legate ad uso di sostanze. Sono nuovi disturbi, manifestazioni di un profondo disagio psicologico ed emotivo che riguardano soprattutto le nuove generazioni: queste sono figlie di cambiamenti socioculturali e socioeconomici importanti, la cosiddetta “postmodernità liquida” di Bauman.

Per ricordare il pensiero di Galimberti le nuove generazioni sono stressate, annoiate, provano un senso profondo di vuoto e noia, facilitato dalle scarse prospettive professionali ed economiche che la società odierna offre loro. Il modo per combattere tutto questo è la ricerca di una gratificazione immediata per non dover gestire la frustrazione, e ciò è reso possibile dalle attività o dagli strumenti che tutti noi abbiamo a disposizione. Per alcuni, fare sport, fare sesso, shopping, lavorare, consultare il telefono, tablet, pc, può diventare una dipendenza compromettendo la funzionalità sul piano emotivo, affettivo, cognitivo, familiare e sociale. Si pensi agli Hikikomori giapponesi, adolescenti che si isolano nelle loro stanze per tuffarsi nel mondo del web, escludendo i familiari e limitando qualsiasi tipo di contatto con il mondo esterno.

Come nel quadro di qualunque dipendenza, il soggetto non è in grado di fermarsi, limitarne o ridurne l’uso, controllarsi, anche se spesso si è consapevoli che tale comportamento è problematico e compromettente per il funzionamento globale della persona.

La dipendenza diventa il fulcro della vita del soggetto, tutto ruota intorno ad essa, ci possono essere sintomi da astinenza, turbe nel tono dell’umore, recidive.

Alcune di queste nuove dipendenze sono:

  • Shopping compulsivo (anche effettuato in rete)
  • Gioco d’azzardo
  • Cyber relational addiction (relazioni amorose e amicali online)
  • Cybersexual addiction (dipendenza da siti pornografici o dedicati al sesso virtuale)
  • Computer addiction
  • Nuove tecnologie (cellulari, tablet)

La pericolosità di queste new addiction è l’aspetto camaleontico con cui si insinuano nella vita di tutti noi:  sono molto difficili da identificare se non quando rappresentino un vero e proprio problema nell’affrontare le normali attività quotidiane.

“La differenza tra un sano entusiasmo, sebbene eccessivo, e la dipendenza patologica è che i sani entusiasmi arricchiscono la vita, mentre le addictions la impoveriscono”. (Griffiths, 2005)

Riconoscere il confine tra comportamento funzionale e disfunzionale non è immediato ma il il suo riconoscimento è  fondamentale per aumentare la consapevolezza del soggetto e far luce sulle cause che lo hanno portato allo sviluppo di questa/e dipendenze (rifugi).