Chi sono
Sono una psicologa psicoterapeuta; ho studiato a Torino dove vivo e lavoro e mi occupo di accompagnare nel breve-medio periodo, le persone che necessitano di un supporto in un cammino che definisco “percorso” che implicitamente prevede un certo sollievo rispetto ad un disagio.
La mia formazione inizia all’Università Pontificia Salesiana e si conclude con la laurea specialistica in Scienze della Mente all’Università di Psicologia di Torino; la formazione specialistica è di tipo psicoanalitico svolta presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitico.
La mia formazione circa il percorso di specializzazione è specificatamente ad orientamento psicoanalitico.
Questo significa essenzialmente che la terapia andrà ad esplorare degli aspetti del sé della persona che non sono completamente noti al soggetto ma emergono nella stanza della terapia all’interno della relazione psicoterapeuta-paziente. E’ un percorso medio-lungo proprio perché alcuni degli obiettivi della terapia riguardano aspetti profondi delle caratteristiche di personalità del soggetto che necessitano l’intervento, il lavoro su di essi e una maggiore presa di consapevolezza sul funzionamento globale in vista di un cambiamento. La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico è riflessiva, esplorativa, di scoperta di sé e si svolge all’interno di una relazione sicura, protetta e autentica tra terapeuta e paziente.
Dal marzo 2014 al marzo 2020, prima come tesista, poi come specializzanda, ho lavorato presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, nel reparto di Psicologia Clinica e Oncologica diretta dal prof. Torta.
L’attività ospedaliera mi ha coinvolto nell’area della psico-oncologia in ambito onco-ematologico, con attività di supporto e presa in carico di pazienti (o familiari degli stessi) durante l’ospedalizzazione (ricoveri, day hospital) e ambulatorialmente. Inoltre, mi sono occupata dell’importante mediazione nei rapporti tra pazienti e operatori della salute nell’ambito del lavoro di equipe multidisciplinare (medici, infermieri, operatori socio sanitari, assistenti sociali).
L’attività̀ formativa e lavorativa mi ha permesso di collaborazione e di confrontarmi con diverse figure sanitarie, dai medici di diverse specializzazioni (da chirurghi a urologi, oncologi, ematologi, otorinolaringoiatri, neurologi…) a infermieri e oss preparandomi ad offrire una prestazione di qualità̀ e competenza al paziente tramite una presa in carico multidisciplinare.
Da gennaio 2018 sono socia fondatrice dell’Istituto Psicoanalitico Forbas.