Colloquio psicodiagnostico
Il colloquio diagnostico si propone alcuni obiettivi specifici: lo psicologo rivolge la propria attenzione alla problematica che ha portato alla consultazione: dal disagio soggettivamente avvertito al sintomo o comportamento anomalo che altri hanno evidenziato. E’ un incontro in cui il capire è con il paziente attraverso l’interazione, lo scambio, la relazione, la alleanza. Viene rivolta massima attenzione al soggetto nella sua complessità come portatore di una sofferenza che è inscritta nella sua personalità per avere la possibilità di formulare delle ipotesi su un quadro di personalità tramite i colloqui diagnostici.
A CHI E’ RIVOLTO?
La consulenza psicologica, il colloquio psicodiagnostico, il sostegno psicologico, sia esso svolto in presenza che online, è rivolto ai soggetti dai 18 anni che vivono un momento critico nella propria vita, un disagio, un malessere, che insomma nutrono la necessità di ricevere supporto tramite la formulazione di un intervento mirato a seconda delle esigenze del singolo, concordato con lo psicologo. Nella società contemporanea non è difficile trovarsi soli, esperire ansie, paure, sfiducia verso di se e verso gli altri, non “riuscire a farcela”, come spesso i pazienti dicono. Ecco i colloqui vengo incontro ad una esigenza di stare meglio, di ritrovare una maggiore serenità con cui affrontare meglio le difficoltà quotidiane.
COME FUNZIONA?
Il soggetto interessato potrà contattarmi via mail oppure telefonicamente e insieme fisseremo un appuntamento. Per ogni tipo di consulenza, e per la definizione del tipo di intervento, sono necessari circa 2-3 colloqui conoscitivi, volti alla raccolta dei dati anamnestici e storia della persona (consulenza psicologica). Successivamente, previo accordo da entrambe le parti e dopo aver delineato il tipo di intervento, si potrà iniziare a percorrere il percorso insieme.
La durata dei colloqui è di 45-50 minuti con cadenza settimanale.
QUALE OBIETTIVO?
Raggiungere e mantenere uno stato di benessere, approfondire la conoscenza di sé, individuare le risorse incentivando le stesse tramite un intervento supportivo.